LO PSICOLOGO con laurea quinquennale in psicologia, abilitazione alla professione e iscrizione all’Albo degli Psicologi, si occupa del primo ascolto, della valutazione e diagnosi, del supporto ed eventualmente dell’orientamento rispetto al percorso da intraprendere. E’ il primo professionista di riferimento per coloro che vedono compromesso il proprio benessere psicologico.

LO PSICOTERAPEUTA con laurea quinquennale in psicologia, abilitazione alla professione, specializzazione quadriennale in psicoterapia e iscrizione all’Albo degli Psicologi, si occupa sia del primo ascolto, della valutazione e diagnosi che del percorso terapeutico per il trattamento delle patologie in ambito psicologico.

Entrambi

NON DANNO CONSIGLI, NON CERCANO DI RISOLVERE I PROBLEMI ma intraprendono insieme un percorso che porti la persona ad una maggiore consapevolezza e ad una conoscenza profonda di sé.

NON PRESCRIVONO FARMACI in quanto il farmaco è esclusiva competenza del medico benché, in alcuni casi, sia possibile prevedere la combinazione di psicoterapia e farmacologia dietro consulto dello psichiatra.

Quando chiedere aiuto..

In situazioni temporanee di disagio


Quando si vive un forte stato di malessere che interferisce sullo svolgimento delle attività quotidiane

Per uscire da situazioni di stallo e/o blocco


Per gestire e/o rielaborare problematiche a livello familiare, sentimentale, sociale, scolastico e lavorativo

In situazioni emotivamente delicate quali separazioni e/o lutti

Per accertare la presenza di un disturbo psicopatologico in età evolutiva ed età adulta

Per valutare e lavorare sulle difficoltà emotivo-relazionali e di apprendimento scolastico del bambino

Per intraprendere un percorso di crescita interiore personale e/o ristabilire un giusto equilibrio

Per un supporto nell’orientamento lavorativo e scolastico

IL PRIMO COLLOQUIO

Ha come obiettivo la conoscenza reciproca e l’anamnesi : lo psicologo raccoglie informazioni sulle problematiche principali che hanno motivato il paziente a richiedere la consulenze e rispetto alla sua storia di vita.

Al termine del primo colloquio verrà definito il percorso da intraprendere.